Intervista con l’amore
Il segreto di Didimo
Per un pezzo di pane
Nuovi Reportage
Diari di viaggio
Poesie d’amore
Sull’amore si è scritto tutto. Dai primi filosofi fino ai cantautori dei giorni nostri, poeti, scienziati, artisti hanno sempre cercato di dare risposte sull’amore.
Questo libro sotto forma di aforismi, pensieri e narrativa insieme è un manuale sull’amore da usare con cura per affrontare le gioie e i dolori che la vita ci riserva, è un viaggio nella coscienza, nell’anima e nella mente, è un’intervista serrata dell’autore all’amore che cerca di rispondere alle domande nascoste nel profondo del cuore umano.
Eppure l’epilogo di questo viaggio non porta a un completamento, a un appagamento riguardo alla spiegazione dell’amore, ma apre nuovi orizzonti, nuovi interrogativi verso l’infinito, verso Dio. Perché l’amore spiega tutto, anche la morte, ma non spiega se stesso.
Un viaggio tra realtà e fantasia, tra incredibili rivelazioni storiche e sconcertanti invenzioni fantastiche. Un racconto in cui è difficile riconoscere il delicato confine tra congetture e fatti, tra bugia e verità, tra immaginazione e storia, tra illusione e cronaca. Le ore della crocifissione di Gesù diventano, anche grazie a passi poetici, un’occasione di riflessione interiore e spirituale, nonché di indagine storica. A fare da guida al romanzo è una intricata e fantasiosa trama che spazia dall’antica Gerusalemme alla misteriosa chiesa francese di Rennes le Chateau. I testi dei Vangeli, anche di quelli apocrifi, si intrecciano con il resto del racconto. Alla fine l’intento dell’autore è di far riflettere sulle questioni della fede e non della ragione. Pubblicato nel 2007 “Il segreto di Didimo”, edito dalla casa editrice milanese “Lampi di Stampa”, ha riscosso il consenso della critica e dei lettori italiani, con un inaspettato ottimo risultato di vendite.
Vi fa paura l’assurdità della vita… e della morte? Dopo aver letto queste storie vere, ogni fatto incredibile a cui andrete incontro vi sembrerà la consuetudine.
I 14 racconti di questo libro, straordinari ma realmente accaduti, sono ambientati tra gli anni ’20 e gli anni ’70. In queste pagine, secondo la profonda intuizione del poeta Romolo Liberale, «confluiscono più componenti che caratterizzano la sensibilità prima e la scrittura poi dell’autore, mai prendendo la distanza dai travagli di una umanità che si direbbe figliata da un dio minore». Nel libro ci sono riferimenti alla cronaca e alla storia, ambiti nei quali gli attori sono, di volta in volta, singoli o collettivi, ma tutti accomunati dallo stesso destino. E quando in primo piano ci sono la natura e la semplicità dei sentimenti, questi scritti sfiorano i confini della poesia. Ciò che sorprende è anche l’attenzione al rapporto che i fatti hanno con il tempo, la storia e i luoghi in cui sono collocati. È così che le vicissitudini di piccoli uomini si intrecciano con i grandi eventi storici, disegnando le coordinate narrative dell’intera vicenda. I personaggi poveri di Pietro Guida non temono il loro destino, sono rassegnati a una vita di incognite. Conoscono la sofferenza di un percorso che, da una vita di privazioni, porta a un possibile momento di riscatto, come chi, salendo verso il Calvario, aspettava la Resurrezione. A quasi tutti i protagonisti di queste narrazioni, però, è riservato solo il travaglio della salita. Edizioni Lampi di Stampa, Milano, 2008.
Una raccolta di reportage pubblicati su riviste e settimanali. Si parla, con un linguaggio giornalistico semplice e ironico, di culture, usanze, cronache e abitudini di gente e popoli diversi, di abitudini singolari e di storie alquanto strane. E’ una serie di articoli che, in realtà, sembrano dei racconti. Nel libro non mancano i riferimenti ai luoghi visitati e all’ambiente culturale dei territori in questione. Il volume di 180 pagine è stato pubblicato nel 2006 dalla casa editrice Repus.
Acquista
Un resoconto e la cronaca di viaggi. Un libro scritto in forma di diario con un approccio sarcastico e spesso divertente. Non mancano spunti di riflessione sulle culture dei luoghi visitati e commenti sui personaggi incontrati nel corso del cammino: ospitanti, albergatori, compagni di viaggio. Il libro è stato pubblicato nel 2005.
Acquista
Poesie d’amore che superano i confini dell’animo, che raccontano, nella maggior parte dei casi in metrica e rime, la vita quotidiana, le esperienze esistenziali e i sentimenti dell’essere umano. Una raccolta pubblicata nel 1996 e che, dopo essere stata ignorata dalla critica, oggi viene pian piano rivalutata.
Acquista