Portfolio

Il segreto di Didimo

Un viaggio tra realtà e fantasia, tra incredibili rivelazioni storiche e sconcertanti invenzioni fantastiche.il segreto di didimo small Un racconto in cui è difficile riconoscere il delicato confine tra congetture e fatti, tra bugia e verità, tra immaginazione e storia, tra illusione e cronaca. Le ore della crocifissione di Gesù diventano, anche grazie a passi poetici, un’occasione di riflessione interiore e spirituale, nonché di indagine storica. A fare da guida al romanzo è una intricata e fantasiosa trama che spazia dall’antica Gerusalemme alla misteriosa chiesa francese di Rennes le Chateau. I testi dei Vangeli, anche di quelli apocrifi, si intrecciano con il resto del racconto. Alla fine l’intento dell’autore è di far riflettere sulle questioni della fede e non della ragione. Pubblicato nel 2007 “Il segreto di Didimo”, edito dalla casa editrice milanese “Lampi di Stampa”, ha riscosso il consenso della critica e dei lettori italiani, con un inaspettato ottimo risultato di vendite.

Acquista

Per un pezzo di pane

Vi fa paura l’assurdità della vita… e della morte? Dopo aver letto queste storie vere, ogni fatto incredibile a cui andrete incontro vi sembrerà la consuetudine.
I 14 racconti di questo libro, straordinari ma realmente accaduti, sono ambientati tra gli anni ’20 e gli anni ’70. per un pezzo di pane smallIn queste pagine, secondo la profonda intuizione del poeta Romolo Liberale, «confluiscono più componenti che caratterizzano la sensibilità prima e la scrittura poi dell’autore, mai prendendo la distanza dai travagli di una umanità che si direbbe figliata da un dio minore». Nel libro ci sono riferimenti alla cronaca e alla storia, ambiti nei quali gli attori sono, di volta in volta, singoli o collettivi, ma tutti accomunati dallo stesso destino. E quando in primo piano ci sono la natura e la semplicità dei sentimenti, questi scritti sfiorano i confini della poesia. Ciò che sorprende è anche l’attenzione al rapporto che i fatti hanno con il tempo, la storia e i luoghi in cui sono collocati. È così che le vicissitudini di piccoli uomini si intrecciano con i grandi eventi storici, disegnando le coordinate narrative dell’intera vicenda. I personaggi poveri di Pietro Guida non temono il loro destino, sono rassegnati a una vita di incognite. Conoscono la sofferenza di un percorso che, da una vita di privazioni, porta a un possibile momento di riscatto, come chi, salendo verso il Calvario, aspettava la Resurrezione. A quasi tutti i protagonisti di queste narrazioni, però, è riservato solo il travaglio della salita. Edizioni Lampi di Stampa, Milano, 2008.

Acquista

Nuovi Reportage

Una raccolta di reportage pubblicati su riviste e settimanali. copertina reportage smallSi parla, con un linguaggio giornalistico semplice e ironico, di culture, usanze, cronache e abitudini di gente e popoli diversi, di abitudini singolari e di storie alquanto strane. E’ una serie di articoli che, in realtà, sembrano dei racconti. Nel libro non mancano i riferimenti ai luoghi visitati e all’ambiente culturale dei territori in questione. Il volume di 180 pagine è stato pubblicato nel 2006 dalla casa editrice Repus.

Acquista

 

Diari di viaggio

Un resoconto e la cronaca di viaggi. diari di viaggio smallUn libro scritto in forma di diario con un approccio sarcastico e spesso divertente. Non mancano spunti di riflessione sulle culture dei luoghi visitati e commenti sui personaggi incontrati nel corso del cammino: ospitanti, albergatori, compagni di viaggio. Il libro è stato pubblicato nel 2005.

Acquista

 

 

Poesie d’amore

Poesie d’amore che superano i confini dell’animo, che raccontano, poesie amore smallnella maggior parte dei casi in metrica e rime, la vita quotidiana, le esperienze esistenziali e i sentimenti dell’essere umano. Una raccolta pubblicata nel 1996 e che, dopo essere stata ignorata dalla critica, oggi viene pian piano rivalutata.

Acquista